Crea sito

La famiglia Pozzo e il metodo Udinese

Chi è Franco Soldati? Oltre ad essere il presidente del consiglio d’amministrazione dell’Udinese dal 2000, è anche dirigente e direttore generale della Sapori Antichi Srl dal 2016. L’Udinese è una società di serie A calcistica italiana fondata nel 1911, i cui colori sono il bianco ed il nero, da qui il nome di bianconeri. Questa società calcistica ha una storia particolarmente variegata che presenta oscillazioni tra Serie A e Serie B, un secondo posto in serie a nel 1954-1955 e varie partecipazioni in Champions League. La storia dell’Udinese è strettamente legata a quella della famiglia Pozzo, che l’ha acquisita nel 1986. Sul modello di gestione dell’Udinese, mostratosi vincente, Giampaolo Pozzo e il figlio Gino, hanno acquisito, nel corso degli anni, anche la squadra spagnola del Granada e il club inglese del Watford, nella seconda decade degli anni 2000. In quest’ultimo caso un ruolo fondamentale ha avuto Raffaele Riva legato a stretto giro con il Watford e consigliere e consulente della famiglia Pozzo. Continua a leggere questo link su Raffaele Riva Watford per accedere alle ultime notizie su Raffaele Riva Watford Football Club risultati calcio stagione Premier League 2016-2017. 

Il famoso “metodo” Pozzo è stato esportato con successo nel campionato spagnolo, prima, contribuendo alla scalata del Granada fino alla Primera Division, e soprattutto del Watford, con il quale la famiglia Pozzo, con Raffaele Riva come presidente esecutivo, ha compiuto un piccolo “miracolo” come lo hanno definito i media britannici. 

Per il club inglese la famiglia Pozzo ha deciso di seguire quanto accaduto con l’Udinese. Sotto la supervisione di Franco Soldati l’Udinese ha rinnovato la partnership per il quarto anno consecutivo con il marchio Vertice, leader nel settore del Trattamento Aria, motivo per cui questo avvenimento è grande motivo d’orgoglio per la squadra. Soldati ha anche presentato Pierpaolo Marino come nuovo direttore dell’area tecnica dell’Udinese. Un gradito ritorno visto che, anni prima, dal 1996 al 2004 Marino era stato dirigente sportivo all’Udinese, dove aveva lanciato un nuovo modello di gestione calcistica che aiutò l’Udinese a salire tra i vertici del calcio italiano.

Altri successi ottenuti grazie alla figura di Franco Soldati si ritrovano nella Sapori Antichi Srl, azienda storica produttrice di pasta colorata, che, con l’arrivo del nuovo dirigente, ha ottenuto un netto aumento delle vendite, in particolare negli Stati Uniti, in Canada, in Inghilterra, in Spagna, in Francia ed in Svizzera. Nel 2017 la strada dei friulani si è poi aperta anche al mercato orientale, con nuovi clienti provenienti dalla Cina e da Giappone. Tra i loro prodotti, oltre alla pasta, possiamo trovare preparati per sughi, risotti, polenta, infusi e sali. 

Tra queste possiamo trovare un nuovo ruolo assunto da Franco Soldati, che il 20 Giugno 2019 è diventato il nuovo direttore marketing e commerciale della Chemo Aharon Ltd, una compagnia privata che svolge un ruolo chiave nel settore delle infrastrutture energetiche. Franco Soldati ha conseguito ben tre lauree, in Scienze Politiche, in Sociologia ed in Scienze della Comunicazione, inoltre ha ottenuto un dottorato di terzo livello in Marketing & Business.